ausiliotecaonline.com

Comunicazione Aumentativa e Alternativa Tecnologie per la Comunicazione

Contenuto del sito

image13

Il Prof. Giacomo Rizzolatti

Giacomo Rizzolatti è forse il più grande Neuroscienziato contemporaneo. Un grande onore poterlo incontrare. Ausiliotecaonline pubblica qui due sue lezioni magistrali. Non perderle se vuoi capire l'importanza delle sue scoperte scientifiche. Hai l'opportunità di comprendere quanto sono importanti i Neuroni Mirror nella nostra vita quotidiana. Puoi leggere le recensioni sul suo libro e su altri autori che fanno riferimento a questo argomento cliccando qui per andare alla biblioteca di Ausiliotecaonline

(Foto per gentile concessione del Prof. Rizzolatti. Nella foto Giusi Castellano e Francesco Bianco)

Le scoperte del Prof. Rizzolatti sui Neuroni Specchio, scienza e tecnologia

Link alla lettura magistrale del Prof. Rizzolatti sui Neuroni Specchio o Neuroni Mirror

A Neural Mechanism for Understanding Actions and Emotions

Video di una conferenza del Prof. Rizzolatti (in italiano)

Il tema della conferenza è la relazione: Nella mente degli altri. 

Consigliato vivamente a tutti da ausiliotecaonline.com. Indispensabile per gli studenti.

Comunicazione Non Verbale: parla tutte le lingue del mondo

Si può cantare senza parole? Certamente! La Comunicazione Non Verbale fatta di gesti, sguardi, movimenti, posture, accompagna ogni momento della nostra vita. La Comunicazione Non Verbale è alla base della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Guarda il video di apertura della Conferenza Internazionale di International Society for Augmentative and Alternative Communication 2018 in Australia. 

Idee geniali per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Cantare usando la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

image14

Sai che cantare è insieme a giocare la più importante attività dei bambini? Vai al canale youtube di Roberta Cristofani e Alice Bergonzoli per scoprire come si usa la Comunicazione Aumentativa e Alternativa per cantare insieme. Prova le canzoncine con il tuo bambino, provale a casa e a scuola !

Vai alle canzoncine

Racconta una storia con la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

image15

Puoi vedere e usare questo video per raccontare una storia ai bambini. Avrai uno spunto utilissimo per scriverne altre.

Usa ARASAAC (sistema simbolico gratuito) se non hai a disposizione Symwriter o WLS o PCSymbols o Blissymbols.

Prendi spunto dalle idee di Roberta Cristofani eAlice Bergonzoli

vai alle storie

Supporti intelligenti er la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

image16

Ausiliotecaonline seleziona filmati e idee intelligenti per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Questa idea ci arriva dal sito DIDATTICABILE ed è bellissima. Tutti possono realizzarla. Guarda il tutorial per capire come utilizzarla. Adatta anche per adulti con gravi difficoltà di comunicazione, pratiche, cognitive. 

VAI AL TUTORIAL

Conosci il Pragmatic Organization Dynamic Display ?Il P.O.D.D.

image17

Il Pragmatic Organization Dynamic Display è un supporto utilissimo per sviluppare la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. E' fondamentale per la comprensione linguistica e dl linguaggio orale; è indispensabile per sostenere la conversazione, accrescere il vocabolario proprio con l'uso pragmatico delle funzioni comunicative. In Italia è stato presentato per la prima volta nel 2015 da Gayle Porter. Guarda alcuni filmati selezionati per te da ausiliotecaonline.

Vai ai filmati selezionati

Vuoi sapere di più sul PODD ?

Pagina di un Pragmatic Dynamic Dysplay
comunicazione simbolica

Il Pragmatic Organization Dynamic Display  non è ancora abbastanza conosciuto e sperimentato in Italia è senz'altro importantissimo per il progetto di Comunicazione Aumentativa e Alternativa. 

Clicca sull'immagine per andare direttamente alla pagina Google delle immagini per il PODD.

Segui una lezione per capirne di più.

Vai alla lezione

Leggi la bibliografia sul Pragmatic Organization Dynamic Display

image18

Sicuramente se vuoi saperne di più avrai bisogno di leggere articoli scientifici e pubblicazioni . Ausiliotecaonline ti propone questa ricerca selezionando per te ciò che hanno scritto gli autori.

Vai direttamente alla pagina da cui potrai scaricare gli articoli più citati e più significativi.

vai agli articoli scientifici

Un sistema di video scrittura gratuito

image19

Mina Welby ci consiglia di segnalare questo sistema di videoscrittura gratuito

Mina Welby, co presidente dell'Associazione Luca Coscioni, ci consiglia di segnalare questo software gratuito per la video scrittura disponibile in tutte le lingue. Riferendosi alla sua esperienza di vita con Piergiorgio Welby ci scrive: "Un programma di scrittura gratuita, in molte lingue e che ogni persona può comporre a suo piacimento e utilità. Piergiorgio lo ha usato e si trova su un sito americano, facilissimo da comporre. Eccoti il link:

http://cnt.lakefolks.com/it-index.htm#PNC

Chi è Mina Welby?

La storia della sua vita coincide con la vita di Piergiorgio Welby, affetto da Distrofia Muscolare, e dalla loro scelta consapevole di condividere ogni momento fino all'ultimo giorno. Mina Welby ha scritto tutto ciò nel libro Ri-annodare i fili : un'opera corale di cui è possibile leggere la recensione su questo sito Dopo la morte di Piergiorgio, Mina ha continuato ad occuparsi attivamente nel Partito Radicale e nell'Associazione Luca Coscioni, per il riconoscimento e il rispetto dei diritti umani e per la libertà di scelta nella vita. 

Il Prof. Giacomo Rizzolatti e importanza della pragmatica linguistica

 C’è ancora molto da vedere. Quindi, fai con calma, guarda nelle pagine di ausiliotecaonline e scopri tutto quello che c’è da sapere su di noi. Ci auguriamo che il nostro sito ti piaccia.

naviga sul sito