ausiliotecaonline.com

Comunicazione Aumentativa e Alternativa Tecnologie per la Comunicazione

Esperienze di esperti in Tecnologie Assistive

Severino Mingroni, persona esperta in Tecnologie Assistive per la Comunicazione. Leggi il contributo

image2

Severino Mingroni è tra gli autori del libro "Riannodare i fili. Racconti dalla terra aliena. Esperienze di CAA". Leggere le sue opinioni è un importante riferimento per tutti. Severino è diventato esperto nella comunicazione attraverso l'uso di tecnologie in seguito alla lesione che gli ha procurato la Locked-in Syndrom. E' di esempio nell'impegno civile e morale per tutti.

Leggi il suo contributo su questa pagina

link al suo blog per i video: http://severinomingroni.blogspot.com/2018/06/mouseonscreenfirst-please-apple.html 

La battaglia di Severino Mingroni: diritto all'accessibilità informatica per le persone disabili

Ecco l'articolo apparso sul quotidiano che ha sostenuto Severino Mingroni

Il problema della compatibilità nell'informatica è di grande rilevanza per le persone con disabilità. Una volta individuata una soluzione tecnologica per l'uso del computer e dei necessari software, modificare la scelta può essere anche impossibile. I giganti come Apple o Windows continuano a produrre moltissimi prodotti ma cercano di spingere gli utenti ad acquistarli eliminando nei precedenti prodotti la caratteristica di compatibilità con gli aggiornamenti del sistema operativo. Questo significa che ciò di cui hanno veramente bisogno le persone con disabilità non interessa la produzione ingegneristica informatica: i bisogni comunicativi complessi delle persone con disabilità non sono importanti solo per ciò che hanno interesse a comunicare ma anche per come hanno necessità di produrre i propri messaggi. Comunicare per Severino Mingroni è partecipare ed è fondamentale come per qualunque altra persona. Ausiliotecaonline sostiene la sua battaglia. 

scrivi qui un messaggio di sostegno a Severino Mingroni

Uso del sistema a puntamento oculare: una testimonianza

image3

Francesco Bianco (Associazione Ipertesto) ci invia una testimonianza sull'uso del puntatore oculare nei casi di pluridisabilità: un esempio di comunicazione aumentata e alternativa nell'applicazione delle Tecnologie Assistive. Francesco Bianco ha tradotto per ausiliotecaonline il testo dell'articolo di questa esperienza condotta in Francia.

Leggi l'articolo nella sezione esperienze e storie narrate in questa pagina.

vai all'inizio

Il Telegiornale della Regione Abruzzo parla della battaglia di Severino Mingroni

image4

Il servizio giornalistico sulla battaglia di Severino Mingroni per il diritto alla comunicazione e all'accessibilità informatica. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha personalmente scritto alla Apple per sostenere la giusta richiesta del nostro amico.

vai direttamente al filmato del servizio giornalistico di Rai Tre

Se vuoi comunicare con gli autori inviaci una mail

image5

Ti metteremo in contatto con gli autori di ausiliotecaonline

vai alla privacy policy di ausiliotecaonline

Torna alla Home page

image6

fai con calma, c'è tanto da leggere ancora !

naviga nel sito