ausiliotecaonline.com

Comunicazione Aumentativa e Alternativa Tecnologie per la Comunicazione

Novità : nuovo libro per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

image19

Prossima uscita Gennaio 2019

Scrivi per informazioni più dettagliate a

giuseppina.castellano@ausiliotecaonline.com


Leggi l'anteprima della prefazione e dei contenuti

ANTEPRIMA DEL LIBRO 

" COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA E TECNOLOGIE ASSISTIVE. Modelli di riferimento, Strumenti, Esperienze"

di Giuseppina Castellano

Recensioni consigliate: la biblioteca di ausiliotecaonline

Guida alla prescrizione delle tecnologie assistive

image20

Matteo Cantoni pubblica una guida alla prescrizione delle tecnologie assistive che  offre l'opportunità di orientarsi nella conoscenza e nella scelta degli ausili informatici per il controllo ambientale e la comunicazione. Grazie all'investimento dell'Azienda Italiana Helpicare, finalmente medici, terapisti e professionisti che si occupano di accompagnare utenti e famiglie nei percorsi di scelta delle migliori soluzioni assistive, oggi possono utilizzare questo libro per apprendere criteri utili alla scelta corretta degli ausili. Vivamente consigliato per i Terapisti Occupazionali (prefazione del Presidente AITO dott. Michele Senatore). Patrocinato da Isaac Italy. Consigliato per Medici Prescrittori e Autorizzatori dei servizi protesici delle ASL. 

(di Giuseppina Castellano)


PER UN APPROFONDIMENTO MAGGIORE SI VEDA SU QUESTO SITO ANCHE IN DOCUMENTI


PER UN APPROFONDIMENTO MAGGIORE SI VEDA SU QUESTO SITO ALLA PAGINA AZIENDE SPECIALIZZATE TUTTE LE INFORMAZIONI SU HELPICARE

ALTRE INFORMAZIONI SU HELPICARE

Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa

image21

Finalmente un Manuale in lingua italiana sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa. David Beukelman e Pat Mirenda, due dei più grandi autori internazionali di CAA, hanno raccolto in più di 700 pagine tutto ciò che devi saper sulla CAA, i contributi scientifici dei principali autori internazionali. Il Manuale è completo trattando l'evoluzione della teoria e dei modelli di riferimento, le strategie, gli strumenti di valutazione e di outcome. Tratta ampiamente la Comunicazione Aumentativa e Alternativa sia nelle disabilità congenite che nelle disabilità acquisite, con importanti approfondimenti e specificità (Autismo, Paralisi Cerebrali Infantili, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Malattie Rare, Afasia, Gravi Cerebrolesioni Acquisite(GCA) , post trauma, ecc. Contiene tutte le indicazioni e raccomandazioni metodologiche per tutte le patologie che possono presentare disabilità comunicativa. Completa l'opera una grandissima bibliografia scientifica di 70 pagine. Il Manuale è stato interamente tradotto da ISACC ITALY ed è stato pubblicato da Erickson. 

(di Giuseppina Castellano)

Altre informazioni su ISAAC ITALY

I Robot e noi

image22

Il libro è nato da una serie di lezioni che la Prof. Carrozza - ordinario di Bioingegneria Industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, già rettore dello stesso Ateneo ed ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attualmente Direttore Scientifico della Fondazione Don Gnocchi – ha svolto presso la Scuola di Politiche a Roma. 

Il libro vuole presentare l'ambito della robotica a cui porre attenzione per le sue varie applicazioni e implicazioni attuali e per le potenzialità di rivoluzionare la nostra vita: è un viaggio nella robotica ma descrive anche la robotica verso la sua evoluzione da industriale a sociale. Infatti la robotica, che ha dato il suo contributo alla terza rivoluzione industriale investendo l'automazione industriale, produrrà un cambiamento epocale con la quarta rivoluzione industriale perché i robot usciranno dalle fabbriche ed entreranno nella nostra società a operare in mezzo a noi e dentro di noi con la neuro-robotica. I robot ci aiutano, ci connettono , a volte ci sostituiscono ed interagendo con noi ci cambiano e cambiano la nostra società. 

Il linguaggio semplice e scorrevole del testo introduce a un mondo che conosciamo superficialmente e ci aiuta a riflettere ed affrontare problematiche complesse con cui verremo a contatto presto, se non lo siamo già. Infatti è necessario capire l'evoluzione della robotica per comprendere la sfida culturale e politica della quarta rivoluzione industriale, e quindi nel futuro dell'umanità.  (di Luigia Fioramonti)

Riannodare i fili: storie dalla terra aliena. esperienze di CAA

image23

Scrivere collettivamente è una delle più belle avventure per chi ama questo lavoro, per chi è genitore o familiare o persona con Bisogni Comunicativi Complessi . Questo libro rappresenta la mente comune che un gruppo di persone ha creato sul tema della comunicazione e della disabilità di comunicazione. Vi sono narrate storie personali, esperienze ed anche riflessioni più metodologiche e di orientamento culturale e scientifico sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Grazie a Francesco Bianco (Associazione Ipertesto) e Gigliola Izzo molti autori hanno collaborato a questo volume veramente unico nel suo genere:

Mina Welby , Giuseppina Castellano, Gabriella Veruggio, Severino Mingroni, Ciro Ruggerini, Elisabetta Genovese,Elisabetta Brancaccio, Elvira Luongo, Alessandro Chiari, Shanti Anna Cheriyan, Ben e suo fratello,  Maurizio, Carmine, Erica e sua figlia Carlotta, Francesco, Carlo, Eugenia.

(di Giuseppina Castellano)

Collana IL MIO SYMBOOK

image24

Un ottimo esempio di uso di strumenti quali il codice WLS, applicazione di Symwriter che ci richiama anche all'uso di widgitonline. L'iniziativa editoriale della'Azienda Italiana AUXILIA : la prima collana scolastica per la scuola primaria con testo simbolizzato. La  complessità dell'opera nasce dall’esigenza, più volte manifestata da insegnanti, operatori, genitori di avere buon materiale di studio per i bambini con bisogni comunicativi complessi quando:

  • non hanno o non possono avere  la capacità di leggere testi in autonomia, e possono essere facilitati nella lettura e nella comprensione dalla rappresentazione in simboli delle parole scritte ;
  • quando usano già  simboli  per comunicare e possono così accedere alla comprensione del testo scritto e agli apprendimenti.

Una serie di testi vivamente consigliati per la scuola, per agevolare insegnanti, genitori e bambini con strumenti di apprendimento altamente inclusivi .

Scienza e tecnologia si incontrano per la comunicazione aumentativa e alternativa.
(di Giuseppina Castellano)

Altre informazioni su AUXILIA

Vocabolario di base dei gesti

image25

Una interessante elaborazione dell'uso dei gesti per comunicare in due volumi. In Comunicazione Aumentativa e Alternativa tutti i contenuti non verbali sono elementi importantissimi per la comprensione e per l'espressione di bisogni comunicativi complessi. I gesti accompagnano naturalmente la comunicazione umana e questi libri ci aiutano a scoprire l'importanza di riconoscere e sviluppare la competenza comunicativa globale anche attraverso la gestualità. Iniziativa editoriale dell'Azienda Italiana Auxilia

I Neuroni Specchio o Neuroni Mirror

image26

Il famosissimo libro di Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigallia sulla scoperta scientifica che ha rivoluzionato le neuroscienze: i neuroni specchio o Neuroni MIrror. Il titolo è emblematico perché questa popolazione di cellule del Sistema Nervoso Centrale si attiva quando osserviamo il comportamento, l'agire e le emozioni altrui. La scoperta del Prof. Rizzolatti lo ha reso il più grande neuroscienziato contemporaneo.  Si tratta di scoperte che rivoluzionano anche l'idea stessa di riabilitazione e, con molta probabilità, possono guidarci ad una logica di assessment dinamico nella riabilitazione, perché l'interazione tra individuo e ambiente è comprovata anche neurobiologicamente. Inoltre il punto di vista filosofico dell'osservatore, argomento che ha impegnato decenni del dibattito scientifico, con le scoperte di Rizzolatti assume una dimensione nuova: non si è mai osservatori neutrali di ciò che accade, il nostro cervello è costantemente coinvolto e attiva per noi una molteplicità di memorie.

Leggi qui una bellissima intervista sulla sua vita avventurosa e le sue scoperte

video delle letture magistrali di Rizzolatti

Intersoggettività e Neuroni Mirror

image27

Consigliamo vivamente questo libro a cura di Luigi Onnis "UNA NUOVA ALLEANZA TRA PSICOTERAPIA E NEUROSCIENZE". Edito da Franco Angeli nel 2015, giunto alla terza edizione, è il dialogo tra Daniel Stern e Vittorio Gallese sulla relazione tra la matrice interrogativa e il ruolo dei Neuroni Mirrorallo studio dei quali Vittorio Gallese ha collaborato con Giacomo Rizzolatti. Daniel Stern è lo psicanalista che ha per primo enunciato la Matrice Intersoggettiva, dimostrando che pensiero, apprendimento, mente si spostano continuamente da uno spazio interpsichico ad uno spazio intrapsichico, ovvero nella relazione tra individui, modificando continuamente la sintonizzazione tra le menti. Il libro è stato pubblicato postumo dopo la scomparsa di Stern e rappresenta anche per questo un'eredità intellettuale di straordinaria importanza.E' una lettura appassionante e fondamentale per comprendere l'effetto della ricerca scientifica e delle neuroscienze nella nostra vita quotidiana e di relazione. Ausilioteca online vuole qui ricordare anche il grande psichiatra LUIGI ONNIS che si è formato a Palo Alto con Wazlawich, Bateson nel solco dell'approccio sistemico-relazionale

Articolo su Daniel Stern

Pragmatica Cognitiva. I meccanismi della comunicazione

image28

Claudia Bianchi è autrice di questo volume che rappresenta il nuovo filone di ricerche sulla pragmatica linguistica.

Edito da Laterza nel 2009, è giunto alla settima edizione. Rappresenta il punto di partenza per chi vuole studiare la moderna pragmatica linguistica, ovvero ciò che l'autrice stessa definisce come il periodo in cui si inizia a lavorare  "sull'eredità di Grice". Consigliato a chi intraprende un percorso di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e intende approfondire il senso della pragmatica linguistica in questo ambito. 

Leggi la biografia di Claudia Bianch

chi e' Claudia Bianchi

presto altre novità

image29

presto altre novità

image30