ausiliotecaonline.com

Comunicazione Aumentativa e Alternativa Tecnologie per la Comunicazione

Autismo, Comunicazione, Tecnologie

Tecnologie per l'Autismo e Comunicazione Aumentativa e Alternativa: una revisione scientifica

Logo e link dell'associazione ipertesto

Il dott. FRANCESCO BIANCO dell'Associazione Ipertesto  ha tradotto per Ausiliotecaonline un interessantissimo articolo di una rewieu sulle tecnologie per l'autismo. L'articolo è pubblicato su J Autism Dev Disord 2015. Particolarmente importante per le correlazioni con la CAA. Autori: Torah, Parnell, Schaefer Whitby, Hantula.

Leggi la traduzione di Francesco Bianco su questa pagina  nella sezione download 

Pragmatic Organization Dynamic Display: P.O.D.D. e Disturbi dello Spettro Autistico

Immagine di un Pragmatic Organization Dynamic Display

Un importante articolo scientifico di Joanne Cafiero e Gayle Porter sull'uso del vocabolario pragmatico nell'Autismo.

Spesso si ritiene che i supporti cartacei non siano tecnologici, ma anche un book di simboli per la comunicazione è una tecnologia. Il pensiero innovativo del P.O.D.D. sta nella sua organizzazione fondata sulla pragmatica linguistica e quindi sull'uso del linguaggio. Particolarmente importante per progettare anche sistemi di comunicazione su supporti tecnologici.

Leggi l'articolo su questa pagina nella sezione download

Uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità : Rapporto sui servizi in Italia per l'Autismo

Logo e link dell'Istituto Superiore di Sanità

Una recente ricerca dell'Istituto Superiore di Sanità  sullo stato dei servizi in Italia per la presa in carico dei Disturbi dello Spettro Autistico. Contrariamente a quanto sarebbe portati a credere, l'approccio riabilitativo maggiormente utilizzato nei servizi di cura è la Comunicazione Aumentativa e Alternativa e non approcci di tipo cognitivo comportamentale. Leggi la ricerca. Segnalata da Ausiliotecaon line per la sua importanza. 

Il rapporto completo della ricerca su questa pagina nella sezione download

Documento del Comitato Scientifico di ISAAC ITALY su CAA e Autismo

Logo e link all'associazione isaac italy

Il Comitato Scientifico di Isaac Italy ha pubblicato un documento di revisione della letteratura su Comunicazione Aumentativa e Autismo. Particolarmente rilevante per i contenuti che mettono in relazione anche scienza e tecnologia, questo documento è indispensabile per le buone prassi nella presa in carico dei bambini e delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico. 

Leggi il documento nella sezione download di questa pagina


La verità su Hans Asperger

image32

Un nazista al servizio dell'eugenetica: emerge una triste verità su una persona che per decenni è stata considerata come uno studioso che per primo aveva descritto una complessa sindrome a cui fu poi attribuito il suo nome. Prove documentali mai pubblicate prima, purtroppo oggi dimostrano che contribuì attivamente e soprattutto come Medico all'Olocausto.

 Leggi tutta la ricerca dello storico Herwig Czech su questa pagina, troverai link interessanti

Naviga nel Nuove Linee Guida per l'Autismo: commissione all'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'

image33

Sta per essere insediata la commissione nazionale per la stesura delle NUOVE LINEE GUIDA PER L'AUTISMO: un panel di esperti è stato selezionato per partecipare a questo importantissimo compito all'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'. Leggi i documenti di Isaac Italy che sono stati inviati ai membri della commissione. Nella sezione Documenti Autismo e Linee Guida troverai anche la posizione del Comitato Scientifico di Isaac Italy nel documento inviato ad integrazione. Auspichiamo che la Commissione riconosca anche la CAA negli approcci consigliati per l'Autismo, non solo l'approccio cognitivo-comportamentale.

La vera storia di Hans Asperger: un nazista

image34

Una terribile verità storica è venuta alla luce

Riceviamo la segnalazione di una terribile verità sconosciuta a molti di noi: Hans Asperger, il medico al cui nome è stata per decenni associata una nota Sindrome (Sindrome di Asperger), era in realtà un nazista che ha collaborato attivamente all’Olocausto e all’eugenetica nazista, mandando a morire moltissimi bambini considerati “al di sotto dello standard della purezza ariana”. La notizia è dell’aprile 2018, comparsa su molti quotidiani italiani di cui il giornalista Michelangelo Bonessa ci invia i riferimenti delle fonti:

Articolo del Corriere della Sera 

Articolo de Il Messaggero

Notizia ANSA 

Moltissimi filmati sull'argomento sulla pagina di Youtube che vi segnaliamo cliccando qui

Lo storico Herwig Czech autore della ricerca su Asperger

image35

Lo storico Herwig Czech ha pubblicato il 19 aprile 2018 la sua ricerca sulla vera storia di Asperger in International Journal of Oral Science.  Attraverso numerosissime prove documentali che non erano mai state pubblicate prima, Herwig Czech dimostra la vera attività di Asperger durante il nazismo: avviare alla morte bambini che non rispondevano ai criteri della razza ariana e che dovevano quindi essere eliminati. 

Leggi la ricerca di Herwig Czech

leggi la ricerca di Herwig Czech cliccando qui

Naviga nel sito di ausiliotecaonline

Torna alla pagina iniziale